Come applicare al meglio il trucco agli occhi?

Gli occhi sono una parte fondamentale da truccare, per rendere il make up impeccabile e di effetto. Per poter applicare i prodotti in maniera omogenea e ottimale però avremo bisogno degli applicatori, ossia strumenti appositi per lo scopo. Vediamo insieme quali sono!

  Gli applicatori per ombretto servono per stendere tale prodotto sulla palpebra. Possiamo usarli sia con ombretti asciutti che bagnati, a seconda dell’intensità finale che vogliamo ottenere. Ci sono anche dei pennelli con sfumino, che vengono usati per sfumare la matita – e creare effetti come lo smokey eyes. Non può mancare nella nostra trousse un applicatore per trucco occhi da ombretto angolato, che serve anche per stendere l’eye-liner (se ne scegliamo uno sottile);

  Gli applicatori di precisione si usano per applicare un secondo ombretto sulla palpebra dell’occhio. Di solito su usano con colori diversi, per creare effetti intensi. Per esempio si usano per mettere un secondo ombretto all’angolo dell’occhio o sotto l’arcata sopraccigliare. Possiamo scegliere il tipo di applicatore di precisione di varie forme e dimensioni, in base all’effetto che vogliamo ottenere.

  Ci sono poi gli applicatori da sfumatura, che si usano per mischiare varie tonalità di ombretto. Anche in questo caso ce ne sono di diversi, sia nelle forme che nello scopo. Questi accessori sono perfetti per sfumare in maniera semplice un unico colore, ma anche per ricreare effetti diversi. Per esempio se vogliamo ottenere giochi di colore possiamo fare uso di applicatori da sfumatura obliqui.

  Infine ci sono degli applicatori a setola piatta, angolari e da eye-liner. I più usati di questa categoria sono quelli obliqui con setola compatta, perfetti sia per sfumare la matita che per applicare un eye-liner in crema – e anche per truccare le sopracciglia.

Per scegliere un prodotto funzionale guardiamo all’effetto finale che vogliamo creare, e regoliamoci di conseguenza. Per trucchi da giorno e poco appariscenti possiamo usare applicatori per sfumare, in quanto andremo a ottenere un effetto naturale. Per le occasioni importanti e per creare un trucco occhi intenso invece avremo bisogno di tutte le categorie di applicatori elencate (soprattutto se intendiamo realizzare trucchi scenici o particolarmente articolati).